Il progetto “Aula Natura” è rivolto ai bambini della fascia prescolare e vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura, sviluppando abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
Da ottobre a maggio ci dedichiamo all’attività manuale all’aperto come la realizzazione dell’orto, la coltivazione delle piante aromatiche, di cereali e di fiori e la cura degli animali. queste esperienze quotidiane danno la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni, osservando cosa succede: attraverso l’esperienza diretta, acquisisce le conoscenze ed un metodo scientifico.
Il progetto viene realizzato presso la fattoria didattica Il Pagliaio – La Scuola degli Asini, che mette a disposizione i propri spazi: una casetta con portico, un grande orto, un frutteto, la stalla, il recinto degli animali da corte ed una grande yurta mongola in cui si svolgeranno le attività ludico ricreative proposte (yoga, teatro, musica, inglese, disegno e molteplici laboratori)