Da vedere

Siamo nel cuore dell’Appennino Romagnolo, immersi nel bosco e nella natura, ma anche in posizione strategica per visitare tanti luoghi di interesse naturalistico, storico e culturale.

Plautus Festival

Nel periodo di luglio-agosto, Sarsina omaggia il suo cittadino più illustre con una rassegna teatrale di levatura internazionale: il Plautus Festival. Le migliori compagnie teatrali, su repertori classici e moderni, si esibiscono nell’Arena Plautina collocata in una suggestiva conca ai piedi del borgo medievale di Calbano.

Read More

Monte e Fonte di San Vicinio

A circa 3 km dalla nostra Fattoria si trovano i luoghi in cui visse il Santo anacoreta che agli inizi del IV secolo d. C. divenne primo vescovo di Sarsina. Oggi il monte di San Vicinio, particolarmente suggestivo e panoramico, ospita una cappella a lui dedicata ed una piccola celletta dove il Santo pregava e faceva penitenza. Poco più a valle, ancora oggi, è possibile dissetarsi presso la sacra Fonte di San Vicinio incastonata ai piedi di un pioppo secolare.

Read More

Basilica di San Vicinio

Nella centralissima piazza Plauto, a Sarsina (antico Municipio Romano del 266 a.C.), è possibile visitare la millenaria basilica romanica dove sono raccolte le spoglie di San Vicinio, primo vescovo e protettore della città plautina. Famosa è la catena del Santo che ogni anno viene indossata da decine di migliaia di fedeli che ne invocano la protezione contro il maligno.

Read More

Cammino di San Vicinio

Il Cammino di San Vicinio è fra i percorsi più spettacolari d’Italia. Lungo 320 km con partenza ed arrivo a Sarsina, è suddiviso in 14 tappe che si dipanano fra crinali, foreste, pascoli ed orizzonti a perdifiato. Fra i punti più caratteristici, ricordiamo l’Eremo di Camaldoli ed il Santuario della Verna. L’Agriturismo Cà Ciuchina si trova proprio all’interno del Cammino di San Vicinio.

Read More

Pieve Di Montesorbo

Chiesa romanica a croce greca risalente al IX secolo, si trova a ridosso del monte di San Vicinio a 10 minuti di auto dalla nostra struttura. L’interno è ben conservato mentre l’ambiente circostante è mistico e rilassante al contempo; adatto per rilassarsi e fare pic nic, magari con i prodotti della nostra Fattoria.

Read More

Parco Delle Marmitte Dei Giganti

Sarsina ha una fantastica cornice naturale all’interno della quale, fra il fosso Mulinello ed io rio Crocetta, spicca il parco delle Marmitte dei Giganti così chiamato per gli spettacolari gorghi provocati dal mulinare delle acque sulla pietra arenaria. Unico in Romagna, il parco è ben servito da camminamenti e aree di osservazione.

Read More

Museo Archeologico

Il museo archeologico Sarsinate è indubbiamente uno dei più interessanti dell’Italia settentrionale, sia per la ricchezza dei reperti che per la narrazione storico-evocativa che si può cogliere all’interno delle sale espositive. Per informazioni: 0547/94641

Read More

Monte Fumaiolo

Risalendo la valle del Savio si raggiunge il Monte Fumaiolo (1407 metri s.l.m) dalle cui pendici nascono tre importantissimi fiumi: Il Savio ed il Marecchia che sfociano nell’Adriatico ed il Tevere che bagna Roma e sfocia nel Tirreno. Luogo ideale per escursioni fra pascoli d’altura, pinete e faggete. Nelle vicinanze il sacro eremo di Sant’Alberico.

Read More

Cascata di Civorio

A pochi chilometri da Cà Ciuchina, per chi ama rilassarsi in un ambiente naturale incontaminato, c’è la Cascata di Civorio. Un’autentica piscina naturale alimentata da un salto d’acqua di oltre 15 metri. Da non perdere.

Read More

Borgo di Calbano

Antica arce di difesa, prima umbra e poi romana, Castrum Calbane, per la sua posizione dominante sulla città di Sarsina, fu chiusa a fortezza nel medioevo. Nonostante gli oltre duemila anni di storia, ancora oggi Calbano sa offrire al visitatore immagini e sensazioni di altri tempi.

Read More

Inoltre, facilmente raggiungibili in auto:

  • Sant’Agata Feltria gioiello del Montefeltro con il suo castello fatato
  • Ravenna coi suoi mosaici bizantini patrimonio dell’UNESCO
  • Cesena con la biblioteca Malatestiana patrimonio UNESCO
  • Rimini città di origine romana (ponte di Tiberio e Arco di Augusto)
  • San Leo con la imponente fortezza diventata famosa per aver ospitato Cagliostro
  • San Marino, la più antica Repubblica del mondo