Il Pagliaio è una Fattoria custode delle tradizioni e delle biodiversità, che sa raccontare il “viver sano” nel pieno rispetto della Natura e degli Animali.
Spinti dall’etica del benessere che genera emozioni e coglie ispirazioni da questo ambiente incontaminato, Gianmaria ed Eleonora, seguendo il solco tracciato da Giovanni, portano avanti la loro idea di Agricoltura Biologica con tenacia e passione in questo lembo di Appennino Romagnolo ricco di umanità, di storia e di bellezza.
Anche in questo momento di grande disorientamento, dove la bussola sta impazzendo alla ricerca di nuovi punti cardinali, la Fattoria Il Pagliaio con la sua Scuola degli Asini mantiene acceso il proprio faro, per garantire a chi lo vorrà, un approdo sicuro nella Comunità dei Valori.
Continueremo ad essere i Ranger di una Natura maestra di bellezza, ricca di biodiversità e Madre generosa con chi gli è amico.
Cresceremo tutti gli Animali nel massimo del benessere in cambio del loro aiuto e del nutrimento che vorranno donarci.
Accoglieremo con gentilezza i nostri ospiti e li educheremo a vivere nel rispetto delle acque, dei boschi e degli animali che vi dimorano; cammineremo con loro alla ricerca dell’Armonia e della Sostenibilità fra Uomo e Natura.
Attraverseremo le stagioni per ciò che sono, lasciandoci guidare dalle loro energie e traendo da esse insegnamento e gioia di vivere.
Il manifesto del Pagliaio
Questo manifesto nasce dalla precisa volontà di impegnarci, in una comune unità di intenti, per la rinascita e la costruzione di un vivere sostenibile, alla luce dei nuovi bisogni emersi nella collettività.
I nostri valori
Siamo persone mosse dal desiderio di praticare una agricoltura sana, pulita ed etica. Siamo contadini, custodi delle tradizioni, desiderosi di trarre spunto dai valori del passato, per rispondere alle sfide del presente. Per questo intendiamo promuovere un’alleanza, per contribuire alla costruzione di una Comunità Educante, che riscopra nel “fare insieme” la chiave di volta per costruire il futuro.
I nostri prodotti, i nostri servizi di accoglienza turistica, la fattoria didattica, la promozione culturale, costituiscono l’offerta base della Fattoria Il Pagliaio, aperta a chi ricerca il ben-essere nel cibo, negli spazi aperti per liberare anima e corpo, nel contatto con i viventi, non solo umani.
La nostra azienda, pur nella sua semplicità, è caratterizzata da:
- Strutture ed ambienti accoglienti, sani e sicuri (per il soggiorno, la didattica, la ristorazione, gli eventi).
- Presenza di personale adeguato e competente.
- Adozione di linee guida e norme chiare per vivere la fattoria in sicurezza.
- Accessibilità per tutti in piena autonomia.
Il cambiamento
Il segreto del nostro fare didattica sta nella ricchezza intangibile che si esprime attraverso un con-tatto responsabile e professionale, con gli ospiti grandi e piccoli, carico di gioia nel trasmettere i significati della vita rurale, ben sapendo che “l’essenziale è invisibile agli occhi” e che “una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino”.
Decliniamo l’accoglienza come gusto della relazione e come stile di lavoro, come responsabilità e attenzione verso l’ambiente e verso le persone, siano essi turisti, consumatori, scolaresche, famiglie, gruppi e associazioni.
Sosteniamo la costruzione di “Comunità che si prendono cura” nella consapevolezza che solo una responsabilità diffusa e condivisa sia la base per promuovere percorsi di benessere e di crescita culturale.
“La terra, quotidianamente, opponendoci resistenza, ci insegna qualcosa” ed è con questa visione che guardiamo alla Natura come maestra di vita ed all’Agricoltura come fonte di consapevolezza. Noi crediamo nella capacità innovativa del mondo rurale, da sempre pronti a reinventarci e realizzare soluzioni condivise ed alleanze inedite.
Oggi più che mai è necessario costruire relazioni con soggetti diversi, per realizzare obiettivi di miglioramento delle comunità, attraverso dinamiche e servizi in grado di co-produrre valori sociali oltre che economici. Per questo ci proponiamo come portatori di una modalità di lavoro e di progettazione partecipata, con enti pubblici, soggetti del terzo settore, associazioni ed operatori economici del territorio.
Il nostro intento è custodire il patrimonio culturale, come testimonianza attiva di tutela del paesaggio, biodiversità, tradizioni, memoria collettiva.
Per questo i nostri servizi multifunzionali offrono sedi e stili di prossimità, in grado di ri-tessere e rilanciare un rinnovato dialogo tra città e campagna, educare le nuove generazioni ai principi della sostenibilità, accogliere e valorizzare il lavoro delle persone fragili, sviluppare azioni di promozione dell’identità e della cultura che ogni uomo ed ogni donna coltivano dentro di sé.
Etica e stupore
Le nostre produzioni sono di qualità ambientale e sociale; ciò che produciamo ogni giorno è il frutto di un lavoro giusto e consapevole, perché ci stanno a cuore gli aspetti della “trasparenza” insieme a quelli della “onestà”. Pensiamo che il cibo non sia merce ma un valore e che l’atto di acquisto debba essere sempre riempito di senso. Per questo rendiamo partecipe delle nostre scelte il consumatore affinché sia parte attiva nella costruzione di circuiti virtuosi tra produzione e consumo. L’etica è, per noi, il nostro modo di vedere il mondo.
Stiamo perdendo la capacità di stupirci. Per questo, nelle nostre attività, trova spazio ogni giorno il fine di destare meraviglia. E lo facciamo attraverso l’attenzione costante a salvaguardare la bellezza dei luoghi, la varietà delle specie coltivate ed allevate e la tematica degli eventi che proponiamo. Insomma; ci piace essere accanto a voi, nel cambiamento, per dare stupore, entusiasmo e meraviglia alla vostra vita.
“se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante”.
Noi siamo tre di quelle formiche.
Eleonora – Gianmaria – Giovanni