Tra le nostre produzioni anche il miele biologico. Le api non possono mancare all’interno di una fattoria. L’agricoltura intensiva sta distruggendo la vita di questi insetti straordinari, indispensabili per l’impollinazione e alla base di tutto il ciclo produttivo di piante e ortaggi. I nostri alveari godono degli spazi incontaminati e selvaggi dell’Appennino. E produciamo due tipi di miele, di Acacia e Millefiori.
Miele di acacia
Questo è il primo miele che viene prodotto perché la fioritura delle acacie è precoce rispetto ad altre piante. Da questo fiore l’ape estrae polline a elevata quantità di nettare, e per questo risulta dolce e delicato. Piace molto ai bambini per la sua consistenza leggera così fondente in bocca.
Miele millefiori
A primavera la natura delle montagne esplode in tutta la sua generosità: non solo alberi da frutto, ma prati e cespugli che di giorno in giorno, fanno cambiare colori alle pendici, alle radure e alle valli dell’Appennino.
Il sapore e il colore varia in base alla stagione di raccolta e alla posizione del favo e dei fiori che le api raggiungono. Il miele tende a cristallizzare; questo è il segno di un miele fatto con procedure naturali con estrazione a freddo che conservano tutte le sue proprietà nutritive.
Il nostro miele bio non viene assolutamente pastorizzato.
A seconda della stagione e dell’impollinazione delle api produciamo anche miele di Castagno, Tarassaco e Melata.